Archivio blog

sabato 29 giugno 2019

UN BLOG "DI CLASSE"


Riflessioni sulle attività svolte durante l'anno scolastico
  UN BLOG "DI CLASSE"
di CHIARA VETRUGNO 2° N




Nella società odierna la comunicazione ha trovato un enorme spazio sui web e social. Insieme alla professoressa Del Coco, noi ragazzi della 2°N abbiamo creato un blog come alternativa alle lezioni tradizionali che ci permette di riflettere attivamente su fatti ed eventi. L’indirizzo web è www.corsoenne.blogspot.com

Un blog è uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze, dove gli studenti investono in idee, pensieri e creatività. E’ una sorta di diario di bordo, dove ognuno di noi può condividere informazioni con gli altri. Il nostro blog è un vero e proprio giornale di classe a costo zero, un ambiente digitale dove si può scrivere liberamente su qualsiasi argomento con contenuti vicini al lavoro quotidiano di classe: sport, poesie, letture, racconti quotidiani, esperienze di viaggi.
Ad esempio, abbiamo scritto post su una gara di dolci “Bake off a scuola, 2^N al secondo e terzo posto”; sull’8 Marzo giornata delle donne;  in inglese sulle donne che hanno cambiato la storia (con la professoressa Rosanna Laveneziana per “Classi aperte”).
Tutto ciò rende le giornate scolastiche più semplici e più scorrevoli che danno carica e stimoli continui, rappresentano delle vere e proprie alternative. ma è soprattutto un'occasione per noi di sensibilizzazione verso il mondo della notizie e un uso appropriato di internet: ci abitua ad abitare la rete.
Il blog rappresenta anche un ponte tra la scuola, gli amici, i familiari che possono leggere cosa scriviamo, come esprimiamo le nostre opinioni. Possono vedere le foto dei nostri cartelloni, dei disegni, ecc,.  Ci permette di documentare, finalmente, quelle numerose attività e progetti che solitamente sono poco note alle famiglie, ma che contengono quel grande carico emotivo che segna indelebilmente i ricordi dei ragazzi e che non trovano posto sul quaderno; permette quindi di informare appieno le famiglie, rendendole ancora più orgogliose dei loro figli attivi socialmente.
Ma il blog non è solo un luogo virtuale dove mostrare le attività scolastiche o gli elaborati: è un vero e proprio luogo di collaborazione, una estensione dell’aula scolastica fisica.
L’accesso al blog è libero sia da computer che da smartphone, ma i commenti e i post sono moderati dall’amministratore (la prof. Del Coco) e devono essere da questa approvati prima di essere pubblicati. Noi studenti scriviamo, da soli o in gruppo, selezioniamo materiale, cerchiamo foto, scegliamo titoli e didascalie e li mettiamo fra le bozze. Una volta approvate, la prof. dà l’ok per la pubblicazione e visualizziamo sulla LIM.
Il blog ha una struttura semplice e facile da navigare; inoltre non ha un menù diviso per materie, ma vengono scritti post durante l’ora di inglese, “classi aperte “, arte, ecc.
Diventare dei blogger ci stimola a cooperare e partecipare e ci responsabilizza su quanto andremo a scrivere. È bello pubblicare i propri lavori e leggere o scrivere i commenti ai post; ci spinge a riflettere, ad esprimere  il nostro punto di vista, a scrivere correttamente il nostro pensiero in merito ad un argomento e ci abitua a considerare Internet come fonte di risorse e occasione di collaborazione e confronto.
                                                                                                                                                    


3 commenti:

  1. Bravissimi! È veramente un blog interessante

    RispondiElimina
  2. Bravi voi e chi ve l'ha proposto. Anni fa avrei voluto farlo per la biblioteca d'Istituto alla scuola media "Pascoli"ma non avendo sufficienti competenze tecnologiche, ho dovuto rinunciare. Vedere il vostro mi ha fatto un certo effetto.Ciao, Olimpia, complimenti ....

    RispondiElimina
  3. Chiedo scusa, prima ho omesso di firmare.Onia Angiulli


    RispondiElimina

Post più popolari