Archivio blog

domenica 9 giugno 2019

Premio Città Viva 2018

Riflessioni sulle attività svolte durante l'anno scolastico

  Premio Nazionale di Lettere ed Arti Città Viva
di Giampaolo Sisto







Quest’anno, in occasione della XXIX exizione del Premio Nazionale di Lettere e Arti “Città Viva”, ho voluto scrivere questa poesia, con la quale ho vinto il terzo premio, dedicandola all’ “amore”. Credo che l’amore, a questa età e a tutte le età, sia il sentimento più profondo che esista. L’amore è quello che accomuna tutte le persone del mondo, è un grande girotondo di bambini, è un abbraccio che coinvolge tutti. Ma amare, come affermo nella mia poesia, non è solo sognare, ma soprattutto rispettare perché nell’amore non c’è posto per un “ipocrita duello”.                                                                                                                          

Ideata e organizzata dall’omonima Associazione Culturale, la manifestazione di quest’anno è stata presieduta da Enzo Quarto, noto giornalista Rai, ed è stata capace ancora una volta di raccogliere nel salone delle cerimonie del centro di spiritualità Madonna della Nova, il pubblico delle grandi occasioni. Ringrazio quest’associazione per aver dato a tutti i ragazzi l’opportunità di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni in versi e strofe.                           



Ora … vi lascio leggere la mia poesia.
              

Amare è

Alla mia età amare
significa sognare,
sognare un’anima gemella,
una piccola stella
che illumini il cammino, 
al pari di un bagliore divino. 

Alla mia età amare
significa sperare,
sperare in un mondo a colori
dove costruire un futuro senza timori.

A tutte le età amare 
significa rispettare,
idee, persone e sentimenti,
anche in difficili momenti,
perché nell’Amore
risiede il bello
e non c’è posto
per un ipocrita duello. 

Giampaolo Sisto

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari