Archivio blog

domenica 9 giugno 2019

Sfida all'ultima pagina

Riflessioni sulle attività svolte durante l'anno scolastico

  Sfida all'ultima pagina
di Roberto Conte e Angelo Clarizia


Nell’ambito del tradizionale evento “Il maggio dei libri", il giorno 22 Maggio 2019, 80 ragazzi di entrambi i plessi della scuola secondaria di primo grado “Barnaba-Bosco” si sono imbattuti  in un’interessante gara di lettura dal titolo “Sfida all’ultima pagina”. Si è svolta nella palestra dell’Orlandini e si sono sfidate 8 squadre da 10 alunni ciascuna a cui sono state fatte domande sulla letteratura italiana e sul libro di Alì Ehsani “I ragazzi hanno grandi sogni”. Da 8 squadre iniziali, si è arrivati a 2 squadre che si sono sfidate nella finalissima il giorno successivo, il 23 Maggio. 



Lo scopo di questa gara è quello di promuovere il piacere della lettura e di offrire l’opportunità di cogliere più consapevolmente il messaggio dell’autore e di confrontarsi lealmente, scoprendo l’importanza dello spirito di squadra. 

Oltre ad avere approfondito gli argomenti di letteratura della gara, i ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo nel rispetto delle regole. Noi ragazzi della 2^N ci siamo aggiudicati il podio e anche un premio che prevedeva un buono-libro e una medaglia ricordo con Angelo Clarizia e Rebecca Pacifico. Al secondo posto la squadra con Arianna Puteo. 


Della nostra classe hanno partecipato in altre squadre, apportando il loro utile contributo, anche Michelangelo, Giampaolo e Roberto. Vogliamo  ringraziare personalmente il Dirigente scolastico, prof. Salvatore Amorella, la prof.ssa Giulia Anglani e la prof.ssa Teresa Manelli.










Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari